Tutti i racconti di Calvino

*** Competenze
Information design
Graphic design
Editorial design

I flussi dei racconti. Una visualizzazione che ricostruisce le vicende editoriali dei racconti pubblicati da Italo Calvino nel corso della sua vita e carriera professionale.

*** Raccolta dati, preparazione del dataset, analisi e svilppo della visualizzazione. Supporto nello sviluppo del codice e produzione dei materiali per la visualizzazione interattiva.

I flussi

La scrittura dei racconti ha occupato Calvino per tutto l’arco della sua carriera e costituisce la spina dorsale della sua intera opera. La maggior parte dei testi è uscita in prima battuta su quotidiani e riviste (mostrati in alto), che nel corso del Novecento hanno largamente contribuito alla fortuna della narrativa breve. Per Calvino, i singoli racconti trovano un ulteriore senso una volta collocati all’interno delle raccolte(mostrate invece in basso), grazie al loro combinarsi con altri testi. Combinarsi ma anche ricombinarsi, perché spesso le raccolte sono soggette a ricomposizione e il flusso di un singolo racconto può attraversare diverse tappe editoriali. Le tre grandi famiglie genealogiche dei racconti gravitano intorno all’antologia dei Racconti, alla serie delle Cosmicomiche e infine a Palomar che scandiscono i tre periodi principali della sua attività letteraria.La visualizzazione è stata realizzata anche in un formato interattivo, la cui struttura è semplicemente ribaltata: i periodici sono a sinistra e le raccolte a destra.

Clicca qui per la versione interattiva

Visual data

Il 7 ottobre 2018, la visualizzazione è stata pubblicata, nella sua versione statica, sull'inserto culturale del Corrire della Sera: La Lettura. La versione digitale e interattiva è stata invece pubblicata nella sezione Visual Data. La mappa è accompagnata da una conversazione sul tema tra Francesca Serra e Paolo Ciuccarelli.

Density Design Lab.
Politecnico di Milano, Scuola del Design
Progetto: Atlante Calvino

💜
Designed and coded by Serena Del Nero ©2023