The journey of foreign fighters

*** Competenze
Art direction
Graphic design
Dataviz design
Editorial design
Exhibition design
Coding

La radicalizzazione religiosa affrontata utilizzando la data visualization come strumento per esplorare e dare un senso a questo fenomeno. Il progetto nasce e si sviluppa nell'ambito del corso universitario tenuto da DensityDesign: un laboratorio di ricerca del Politecnico di Milano che si occupa di rappresentazione di sistemi complessi. Nei diversi mesi di progetto abbiamo attraversato diverse fasi di ricerca e design, abbiamo reso un fenomeno complesso come quello della radicalizzazione semplice da comprendere senza però ridurne la sua complessità.

*** Raccolta e organizzazione dei dati, e realizzazione delle visualizzazioni. Definizione dello stile grafico di tutto il progetto, dei colori e del trattamento. Scrittura del codice e produzione dei materiali per i 3 mini siti di progetto e dello sviluppo delle visualizzazioni interattive.

1. Exploring official data

La mappa

Per comprendere il complesso fenomeno della radicalizzazione religiosa violenta, la visualizzazione mostra il viaggio dei foreign fighters verso i territori dello Stato Islamico. Partendo da dati riguardanti i movimenti dei combattenti dal loro paese di origine verso i luoghi di battaglia, il progetto studia il ruolo degli indicatori sociali, religiosi e economici e come questi possano influenzare la realtà dei singoli individui e portarli a compiere la scelta di unirsi al conflitto. I dati disponibili danno anche informazioni riguardanti il ritorno degli individui verso i loro paesi di origine. In agiunta alla visualizzazione, è stato realizzato un sito web complementare che approfondisce la ricerca attraverso le informazioni di contesto sopra citate.

Clicca qui per il sito di approfondimento

Visual data

Il 31 dicembre 2016 la visualizzazione è stata pubblicata sul Corriere della Sera – laLettura #266, nella sezione Visual Data accompagnata da un articolo di Lorenzo Cremonesi.
Successivamente è stato pubblicato anche il sito web che accompagna la visualizzazione e approfondisce i fattori influenti sulla radicalizzazione islamica.

Malofiej + Kantar IIB Awards

Nel 2017 la visualizzazione è stata premiata al prestigioso Malofiej International Infographic Awards, con il titolo di "Best of Show" nella categoria stampa e con una medaglia d'oro per la sezione "World and nations", e ai Kantar Information is Beautiful Awards, con un oro in "Current affairs & politics" e "Studio of the year" per DensityDesign.

Market Cafè Magazine

Nel 2017, la mappa è stata pubblicata sul secondo numero di Market Cafè Magazine, insieme ad una intervista al gruppo di lavoro, focalizzata sull'importanza della collaborazione in un team multidisciplinare. Abbiamo anche parlato del processo di realizzazione e design della visualizzazione e di come un progetto universitario sia riuscito a diventare "Best of Show" ai Malofiej Awards.

The Art of Network III + Visualizing Knowledge

La mappa è stata esposta presso l'esposizione The Art of Networks III tenutasi alla Northeastern University di Boston. The Art of Networks III è stato organizzato da Isabel Meirelles (OCAD University, Toronto, Canada) e si è tenuta in concomitanza al CompleNet 2018: la 9° conferenza sui complex networks.

A maggio 2018 in occasione della conferenza Visualizing Knowledge che si è tenuta alla Aalto University in Helsinki la visualizzazione dati è stata esposta insieme ad altri 10 progetti selezionati.

Infographic Conference

Il 12 ottobre 2018 siamo stati ospiti e abbiamo avuto la possibilità di tenere un intervento in occasione dell'Infographic Conference '18 ad Hilversum (Paesi Bassi). Nel nostro talk abbiamo parlato della ricerca riguardante il progetto sui foreign fighters focalizzandoci infine sul design process che sta dietro la realizzazione della mappa.

2. Diving into the web

IS a Brand

Lo Stato Islamico ha svilupppato una forte brand image che ha reso l'organizzazione conosciuta, riconoscibile e fortemente caratterizzata. La ricerca è sviluppata online per comprendere il processo di evoluzione dell'immagine dello IS. L'analisi dello IS nel corso del tempo ha evidenziato come elementi della loro comunicazione ufficiale possono essere equiparati a quelli di una compagnia o di una azienda. Il problema è stato mappato, partendo dall'utilizzo di Google Trends per valutare le ricerche del termine "ISIS" e la progressione della pagina Wikipedia dello Stato Islamico, per capire quando e come il brand è nato e si è affermato. La ricerca quindi si divide in due parti complementari: quello che defininiamo "comunicazione ufficiale del brand" e quella realizzata dai principali media europei. Un focus è stato realizzato sugli aspetti linguistico - vocaboli, tono di voce, argomenti - e visivo - immagini - che hanno contribuito a creare la brand identity dello Stato Islamico. La coesistenza di tutti questi elementi costituisce l'immagine di brand dell'IS, una visione completa di idee e immaginaro di come lo Stato Islamico viene percepito dal mondo.

Clicca qui per il sito di ricerca

3. Visualization for advocacy

JOIN US

Lo Stato Islamico di Siria e Iraq (ISIS) è al momento il movimento violento ed estremista più famoso al mondo. Come lo IS ha contribuito a espandere questo messaggio su scala globale? La strategia di comunicazione dell'ISIS viene analizzata e attraverso i dati raccolti si è tentato di dare una risposta a questa e altre domande. Abbiamo realizzato una data experience per le persone: uno spazio informativo progettato per coinvolgere le persone con il problema della radicalizzazione, un'opportunità per coprendere la propaganda dello Stato Islamico e la sua risonanza. L'installazione attrae il pubblico a colpo d'occhio, ma al suo interno si presenta una rivelazione scioccante con tutti i risultati della ricerca. L'installazione include infatti poster, video, audio e oggetti fisici da esplorare.

Clicca qui per il manifesto del brand

Laboratorio di Sintesi Finale
Politecnico di Milano, Scuola del Design
Team: Serena Del Nero, Marco Mezzadra, Claudia Pazzaglia,
Alessandro Riva, Alessandro Zotta
Vincitore a Information is Beautiful Awards: Gold - Current affairs and politics + Studio of the year
Vincitore a Malofiej 25 Awards: Best of Show - Print + Gold - World and nations

💜
Designed and coded by Serena Del Nero ©2023