Deforestation of brazilian amazon rainforest

*** Competenze
Art direction
Dataviz design
Editorial design

Il progetto di #infopoetry di ispira ai dati riguardo la deforestazione della foresta amazzonica. Una foresta pluviale tropicale che si trova in sudamerica, per il 65% della sua estensione in Brasile, ma ricopre anche parte del territorio di Colombia, Perù, Venezuela, Ecuador, Bolivia, Guyana, Suriname e Guyana francese. Il lavoro di distruzione di essa è iniziato nel 1940, quando i governi della regione decisero di sfruttare la foresta e le sue risorse minerarie. I dati su cui il progetto di basa iniziano però nel 1970, per questo motivo considereremo l'estensione di quell'anno come il 100% della foresta originale.

*** Raccolta e analisi dei dati, realizzazione di una visualizzazione preliminare per lo sviluppo del libro. Sviluppo dell'idea creativa per trasportare la visualizzazione in oggetto fisico, realizzazione dell'impaginato e costruzione del libro.

Il libro

L'artefatto prodotto è un libro in cui le pagine rappresentano l'estensione della foresta. Ogni pagina rappresenta un anno e la sua larghezza, a confronto con le altre, rappresenta la parte di foresta distrutta ogni anno. Il libro è costruito dall'inizio alla fine, dal 2015 al 1970, partendo dalla pagina più corta a quella più lunga. Per ogni pagina viene riportato l'anno, l'estensione della foresta e la perdita anuale. Lo scopo del progetto è di rendere visivamente comprensibile quando il territorio della foresa amazzonica è cambiato in 45 anni. A primo impatto si può vedere l'area delle pagine diminuire progressivamente da destra a sinistra, leggendo il testo su ogni pagina si può poi comprendere il motivo per cui le pagine hanno larghezze diverse.

Infopoetry project
Politecnico di Milano, Scuola del Design

💜
Designed and coded by Serena Del Nero ©2023