Information design e Digital humanties

*** Competenze
Information design
Graphic design
Editorial design

Abstract: In questa tesi si propone un’analisi del legame tra design e digital humanities. Come primo passo è stata svolta un’analisi introduttiva per comprendere come DH e design si interconnettono tra loro. Successivamente tramite un censimento dei centri di ricerca che si occupano di digital humanities in tutto il mondo, si indaga il loro rapporto con il design. Infine è proposta una rilettura a posteriori di alcuni progetti realizzati dal laboratorio di ricerca DensityDesign del Politecnico di Milano nel campo delle digital humanities. Di questi casi studio si indagano le modalità di lavoro, i soggetti coinvolti, i risultati ottenuti e la strutturazione delle fasi di lavoro tramite l’ausilio di una griglia di analisi creata ad hoc. La stessa modalità di analisi è stata applicata parallelamente ad un progetto in fase di realizzazione: Atlante Calvino: letteratura e visualizzazione. Il progetto consiste in una serie di ricerche approfondite sull’intera opera dell’autore italiano Italo Calvino. L’obiettivo finale della tesi è quello di sistematizzare il lavoro delle digital humanities.

*** Raccolta dati, analisi e svilppo delle visualizzazioni dati e dei protocolli di ricerca. Ricerca teorica e analisi di casi studio, redazione del testo di tesi e sviluppo di un metodo di lavoro. Impaginazione del testo per la stampa.

Caso studio: Atlante Calvino

L'analisi è stata svolta sul progetto, al tempo ancora in fase di sviluppo, Atlante Calvino: letteratura e visualizzazione. Il progetto ha messo in contatto un’équipe letteraria dell'Unité d'italien dell’Université de Genève e il laboratorio di ricerca DensityDesign del Politecnico di Milano, specializzato in progetti di Digital Humanities e Data Visualization del Politenco di Milano. Le due anime del progetto, quella letteraria e quella del design dell’informazione, sono state chiamate a mescolarsi per trovare soluzioni efficaci e innovative intorno al caso esemplare dell’opera di Calvino: l’opportunità di mettere in contatto un oggetto letterario e l'analisi di sistemi complessi condotta tramite la visualizzazione è l’obiettivo principale di questa ricerca. Il risultato del progetto è una piattaforma web che offre la possibilità di esplorare l’opera narrativa dello scrittore da un nuovo punto di vista: vale a dire attraverso un certo numero di elaborazioni visuali, che corrispondono ad altrettante interrogazioni letterarie rivolte al corpus dei testi calviniani.

Clicca qui per il testo completo

Manifesto: i risultati

Attraverso il confronto dei casi studio è stato possibile analizzare e sistematizzare il lavoro ibrido che combina la componente scientifica e quella umanistica delle digital humanities ed ottenere come risultato un manifesto che definisce i passi principali per la realizzazione di un progetto nel campo delle DH stesse.

Tesi magistrale, LM in Design della Comunicazione
Politecnino di Milano, Scuola del Design, 2019
Relatore: Paolo Ciuccarelli

💜
Designed and coded by Serena Del Nero ©2023